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CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
UCP-DOM "ANDROMEDA"

Il servizio di cure palliative domiciliari si rivolge a persone che entrano nella delicata fase del "fine vita" e decidono di ricevere assistenza a casa. L'ingresso in questa fase dell'esistenza è in generale causato da patologie che non rispondono più a terapie farmacologiche. L'obiettivo delle cure palliative domiciliari è quello di alleviare la sintomatologia di queste patologie, rimuovendo il dolore, per garantire alla persona la migliore qualità della vita possibile. Parimenti ha l'obiettivo di sostenere il nucleo familiare ad affrontare un momento così delicato. Il servizio di cure palliative domiciliari di HCS GROUP è gratuito: è coperto dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Scropri di più.

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Per accedere al servizio delle cure palliative domiciliari bastano pochi e semplici passi che troverai descritti di seguito.

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Attiva il servizio

E' necessario recarsi dal proprio medico di base per farsi attivare il servizio UCP-DOM (abbreviazione di unità di cure palliative domiciliari). Il medico di base produrrà una ricetta rossa.

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Contattaci

Contattateci e vi fisseremo un appuntamento con il nostro Case Manager che vi accoglierà in sede e vi illustrerà come funzionano le cure palliative domiciliari. Sarà a vostra disposizione per rispondere a eventuali domande.

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Conosci l'equipe

In un apposito incontro vi presenteremo l'equipe multidisciplinare degli specialisti che si prenderanno cura di voi. Il medico palliativista condividerà con voi il piano terapeutico. Scopri di più.

LA NOSTRA EQUIPE

Il paziente che usufruisce delle cure palliative domiciliari è assistito da una equipe formata da medico palliativista, infermiere, assistente sociale, psicologo, dietista, operatore socio sanitario e fisioterapista.

I componenti dell'equipe cooperano secondo un piano di assistenza condiviso con il paziente e la famiglia. Le visite domiciliari vengono programmate dal lunedì al venerdì in orario diurno e in caso di necessità anche nei giorni festivi. Un medico e un infermiere sono sempre reperibili (24 ore su 24 - 7 giorni su 7). Al paziente vengono forniti gratuitamente ausili, presidi e farmaci necessari per le cure di supporto presenti in prontuario. L'equipe si avvale della collaborazione del medico di famiglia per la prescrizione di farmaci per patologie croniche pregresse e condivide il piano di assistenza informandolo della presa in carico.

ACCREDITAMENTO

HCS GROUP è un ente accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in Regione Lombardia. Risponde ai requisiti di accreditamento previsti dalle DGR n. 2569/2014, 5918/2016, XII/430/2023 e XII/715/2023. E' stata  accreditata il 31 gennaio 2023 con delibera n. XI 7835 (codice CUDES 090705). Il servizio di cure palliative viene erogato seguendo i protocolli stabiliti dalla Regione Lombardia in accordo con le Aziende per la Tutela della Salute.

Logo Regione Lombardia
Logo HCS GROUP
Logo ATS Milano

MODULO DI CONTATTO

Di seguito abbiamo predisposto un modulo per il tuo medico di famiglia con l'obiettivo di accelerare la presa in carico della persona fragile che necessita delle cure palliative domiciliari. Se sei un medico di famiglia compila la scheda sottostante con le informazioni richieste.

DATI PAZIENTE

COPERTURA DEL SERVIZIO

Con il servizio di cure palliative domiciliari UCP-DOM "Andromeda" copriamo l'intero comune di Milano e alcuni comuni limitrofi. I comuni serviti appartengono alle seguenti ASST: ASST Niguarda, ASST Santi Paolo e CarloASST Fatebenefratelli Sacco, ASST Nord Milano, ASST Melegnano Martesana e ASST Rhodense.

Logo ASST Santi Paolo e Carlo
Logo ASST Nord Milano
Logo ASST Fatebenefratelli Sacco
Logo ASST Niguarda
Logo ASST Melegnano Martesana
Logo ASST Rhodense
  • Quali sono i vostri orari di apertura?
    La nostra sede è aperta da Lunedì a Venerdì dalle 9 alle 18, il Sabato dalle 10 alle 17. I nostri operatori telefonici rispondono 24 ore su 24 - 7 giorni su 7.
  • Come posso pagare?
    Puoi pagare i nostri servizi con carta, bonifico e contanti. Tutti i nostri professionisti sono dotati di POS mobile. Se lo desideri puoi effettuare pagamenti comodamente da remoto. Ti inviamo un link sicuro sul tuo cellulare per poter effettuare comodamente il pagamento.
  • Come posso raggiungere la vostra sede?
    La nostra sede si trova in via Filippo Palizzi 119/d a Milano a pochi metri dalla stazione di Milano Certosa e dalla fermata via Palizzi dei tram 1, 12 e 40. E' all'interno del parco al piano terra sotto ai portici.
  • La spese per i vostri servizi sanitari sono detraibili?
    Certamente. Forniamo la fattura via email dopo il pagamento ed è detraibile nella dichiarazione dei redditi (detrazione Irpef del 19%).
  • In quali zone di Milano eseguite i tamponi?
    Eseguiamo i tamponi su tutto il territorio del comune di Milano e in alcuni comuni limitrofi. Se risiedi fuori dal comune di Milano contattaci per capire se la tua zona è coperta dal nostro servizio.
  • La spesa per il tampone è detraibile?
    Certamente. Forniamo la fattura dopo il pagamento ed è detraibile nella dichiarazione dei redditi (detrazione Irpef del 19%).
  • Come si esegue il tampone molecolare?
    Il tampone molecolare è usato per prelevare del materiale biologico che riveste la superficie delle mucose della bocca e del naso. Il tampone viene strofinato sulla superficie delle mucose della bocca. Il prelievo viene eseguito in pochi secondi e non provoca nè dolore nè fastidio.
  • Come si esegue il tampone rapido?
    Il tampone viene inserito in ciascuna narice. Il prelievo è eseguito in pochi secondi, è minimamente invasivo e non provoca dolore anche se alcuni pazienti avvertono un leggero fastidio. Il tampone viene immerso in una provetta con una soluzione e la soluzione viene inserita in un apposito test reagente che indica in un intervallo di pochi minuti lo stato di positività/negatività della persona.
  • Come posso pagare?
    Puoi pagare direttamente all'infermiere che si presenta al tuo domicilio con i seguenti metodi: carta di credito/debito o bancomat, Apple Pay o Google Pay e contanti. In alternativa puoi anche effettuare un bonifico bancario.
  • Posso spostare una seduta?
    Certamente, ti chiediamo di darci il preavviso di qualche giorno.
  • Chi posso contattare per ricevere informazioni o per sciogliere alcuni dubbi?
    Puoi contattare il nostro front office allo 02 5656 8811.
  • Se salto una seduta cosa succede?
    Ti chiediamo di avvisarci almeno 24h prima. Se salti la seduta senza avvisarci oppure se ci avvisi il giorno stesso saremo costretti nostro malgrado ad addebitarti il costo della seduta.
  • Come posso pagare?
    Prima di ogni seduta riceverai una mail di promemoria dell'appuntamento contenente il link per il pagamento online con carta di credito/debito. Sarà sufficiente effettuare il pagamento prima della seduta. Emetteremo la fattura che riceverai via email nelle 48 ore successive al pagamento. Se hai problemi a pagare online con le carte, nessun problema, puoi anche pagarci anche con bonifico.
  • Posso smettere quando voglio?
    Certamente. Puoi interrompere le sedute quando vuoi. Ti chiediamo di darci il preavviso di una settimana.
  • Ho bisogno dell'operatore per alcune giornate nel corso del mese. Posso prenotarle tutte in anticipo?
    Certamente. E' consigliato prenotare in anticipo per essere sicuri di ricevere sempre l'assistenza da parte dello stesso operatore.
  • I vostri operatori parlano italiano?
    Certamente, i nostri operatori sono italiani madrelingua oppure parlano fluentemente l'italiano.
  • Che qualifica hanno i vostri operatori?
    I nostri operatori sono OSS (Operatori Socio Sanitari) con attestato oppure infermieri professionali.
  • Come faccio a pagare?
    Prima di ogni appuntamento riceverai una mail di promemoria contenente il link per il pagamento online con carta di credito/debito. Sarà sufficiente effettuare il pagamento prima dell'appuntamento. Emetteremo la fattura via email nelle 48 ore successive al pagamento. Se hai difficoltà a pagare online con le carte, nessun problema, puoi anche pagare con bonifico o contanti.
  • Chi posso contattare per ricevere informazioni o per sciogliere alcuni dubbi?
    Puoi contattare il nostro front office allo 02 5656 8811. .
  • Per l'assistenza notturna devo fornire un letto all'operatore?
    Si, per l'assistenza notturna è necessario mettere a disposizione un letto o un divano al nostro operatore.
  • In quanto tempo riuscite a inviare l'operatore a casa del cliente?
    Inviamo l'operatore entro 24h dalla richiesta a casa del cliente.

DOMANDE FREQUENTI

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